Via Passone, 2 - 23874 Montevecchia - LC
Tel. +39 039 9930556 - Fax +39 039 9930995
info@residencepassone.it
Montevecchia veduta aerea      

Montevecchia è il cuore della verde Brianza, anzi è “la” Brianza, se è vero che con questo nome si indicava in origine solo il Monte Brianza e la collina di Montevecchia.
Oggi è l’unico territorio che ha conservato l’aspetto e l’atmosfera della Brianza di un tempo, grazie all’istituzione di un Parco Regionale nato negli anni ‘80 proprio per tutelare questo meraviglioso habitat naturale.
Il parco copre un’estensione di 2350 ettari, quasi interamente boschivi. È l’ultima testimonianza della Brianza com’era, moderatamente popolata, ricca d’acqua con i suoi ruscelli perenni, coltivata anche a vigneti, punteggiata di pascoli.
Ma soprattutto coperta di boschi.

Dai suoi 503 metri Montevecchia domina il panorama della valle che scende dolcemente verso la pianura, mentre alle sue spalle vallette profonde con versanti ripidi conservano il fascino selvatico dei tempi andati. Il colpo d’occhio è impressionante.
In primavera il Parco regala, con la sua ricca flora spontanea, fioriture multicolori e profumatissime.
Inoltre l’agricoltura locale continua produrre i suoi gioielli: vini bianchi e rossi molto apprezzati dagli intenditori, e i celebri formaggini artigianali di Montevecchia di latte vaccino e caprino.

Questo tesoro inaspettato di natura conservata e rispettata, si trova a pochissimi chilometri da Milano.
È la meta ideale per gite giornaliere o week end di relax, di scoperta e di piaceri della tavola e dello spirito.

 

Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone Parco Regionale di Montevecchia
e della Valle del Curone